Dominique Powers, fotografa, è stata al weekend della Ruta del Jefe, un evento di avventura e di educazione. Ha creato questo saggio fotografico dalla splendida regione delle Sky Islands nel sud dell’Arizona. Trova una galleria di immagini calda e vibrante e le sue impressioni su ciò che l’ha resa un’esperienza speciale qui

Il modo in cui il vento squarcia l’erba alta qui mi ricorda le volpi che si rincorrono. L’abbassamento e l’intreccio delle lame è giocoso ed esuberante. Le loro curve e ondeggiamenti evidenziano le colline ondulate. Questa erba alta è possibile solo grazie all’Appleton-Whittell Research Ranch. Gli alti steli furono distrutti dal pascolo del bestiame. I campi sono stati tagliati da strade sterrate, facendo sgretolare il mare giallo.

La Ruta Del Jefe del 2022 è una corsa che porta i motociclisti attraverso il paesaggio desertico. Ruta Del Jefe prende il nome dal leggendario giaguaro Jefe che un tempo vagava per questa zona del paese ancestrale della nazione Tohono Oodham (Tawn–ah-aw–thum). È un fine settimana di advocacy, educazione e bici che mira ad aumentare la consapevolezza sulla terra, la sua storia e le sue esigenze future. Sono qui per girare l’evento del fine settimana e miro a catturare i volti che lo rendono un fine settimana così speciale.

Le biciclette sono un ottimo strumento per costruire comunità. Quando un ciclista incontra un altro ciclista, condivide immediatamente un motivo comune di “Ciao! Sei anche un mezzo di trasporto incredibilmente divertente, a volte persino masochista. Se riunisci più di 100 persone appassionate della stessa cosa, le amicizie possono diventare formato immediatamente.

Ero entusiasta di partecipare all’evento per molte ragioni: supportare Sarah Swallow e tutto il lavoro che ha svolto per rendere la comunità ciclistica più accogliente e inclusiva, vedere una nuova parte del paese che non ho mai visitato e sperimentare in prima persona come un si svolge l’esperienza dell’evento ciclistico di istruzione e advocacy-first. Questi non erano i miei unici obiettivi. Tutti i partecipanti con cui ho parlato hanno condiviso il loro entusiasmo per la terra, la sua storia e il modo in cui i fondi raccolti andranno a beneficio delle organizzazioni locali.

Il fine settimana è stato composto da due giorni interi di eventi. Il venerdì è iniziato con una passeggiata con gli uccelli guidata da Aaron VanGeem. Sebbene fosse troppo ventoso per essere visto da molti amici pennuti, ha permesso a tutti di apprezzare gli animali autoctoni per tutto il fine settimana. Il tour AWRR è stato seguito dalla musica dal vivo di Gertie e dei suoi TO Boyz. Ci hanno intrattenuto fino alla fine con la musica tradizionale di Oodham, la Waila. Dopodiché, il gruppo ha condiviso un pasto incredibile cucinato da Kusuma Rao di Ruchikala, che ha riscaldato le anime e le pance di tutti con cibo profondamente saporito ispirato alle sue radici messicane e dell’India meridionale sonora. Kusuma ha servito l’intero fine settimana e i tre pasti successivi sono stati pieni di spezie e consistenze che si sono mescolate perfettamente.

Quel venerdì sera prima che la corsa fosse piena di presentazioni di sette relatori che vanno da Indivisible Tohono, un’organizzazione di base che lavora su questioni che riguardano la Tohono Oodham Nation e quelle che riguardano i nativi all’interno dello stato dell’Arizona e a livello federale, a No More Deaths, la cui missione è porre fine alla morte e alla sofferenza nelle terre di confine tra Messico e Stati Uniti attraverso iniziative civili. I relatori hanno presentato le loro storie e il giorno successivo il pubblico è stato motivato a preoccuparsi di più della terra. È difficile preoccuparsi di qualcosa di cui non sai nulla, quindi queste presentazioni sono parte integrante della missione del fine settimana.

I quattro percorsi sono rispettivamente di 136, 70 e 55 miglia. Forniscono l’accesso a un terreno privato che altrimenti sarebbe irraggiungibile, permettendoti di vivere questo paesaggio storico in un modo unico. L’AWRR era pieno di entusiasmo e allegria. Ogni persona lì si preoccupava delle proprie biciclette, ma anche perché erano investiti nella comunità. Volevano saperne di più ed essere amministratori di questa terra. Ben presto, il sole è sorto e i motociclisti sono partiti per le loro grandi avventure. Alcuni sarebbero tornati nel giro di poche ore, mentre altri potrebbero richiedere fino a un giorno.

Rue Kaladyte e io siamo partiti nella fidata Ruebaru di Rue Kaladyte, seguendo Sarah Sturm e Lael Sturm per portarli al loro pronto soccorso sul percorso più lungo. Siamo stati accolti alla stazione di soccorso da Spencer Harding, sua moglie Brenda e Brendolf The Great, che supervisiona che tutti i motociclisti superino il checkpoint. Sebbene la corsa fosse interamente autosufficiente, c’era la responsabilità di garantire che ogni ciclista che lasciava il ranch tornasse sano e salvo.

Presto si presentò la cara amica Sarah Swallows Jorja (alias Jambi Jambi), che era arrivata dall’Australia per fornire la sua visione unica e accattivante della cultura del ciclismo. Sono uscite le parrucche, Spencer è finito con un vestito e, mio Dio, il contenuto è stato creato . La giornata è trascorsa velocemente dopo il pronto soccorso. Stavamo catturando i corridori lungo il percorso, fermandoci per loro in vari punti, e poi ci siamo fermati a mangiare la pizza in Patagonia. Alla fine, abbiamo catturato i leader della rotta di 136 miglia, che stavano tornando proprio mentre il sole stava tramontando.

Ho visto gioia ovunque mi girassi, dal ciclista che aveva a malapena cavalcato la ghiaia e si è spinto facendo il percorso di 28 miglia al ragazzo che è andato 40 miglia nella direzione sbagliata ed è tornato alle 5 del mattino il giorno successivo. Erano entusiasti! Erano entusiasti! Il rispetto è ciò che fa sentire tutti uguali. Non sono necessari riconoscimenti. Che ti sei presentato. Non vedo l’ora di portare la mia macchina fotografica con me l’anno prossimo per vedere il fine settimana da pilota nell’erba alta.