Manutenzione Pre-bikepacking

Questa guida ti aiuterà a preparare la tua bici per le avventure in backcountry. Puoi trovare la guida video e un elenco di controllo in 16 passaggi proprio qui

La manutenzione e l’ispezione prima del viaggio sono una parte fondamentale della preparazione per un viaggio in bikepacking. Ciò è particolarmente importante per viaggi lunghi, uscite da solista e viaggi remoti e impegnativi. In questo post, documentiamo due diversi approcci. Nel video qui sotto, Neil ispeziona il Kona Sutra ULT prima di prepararsi per un viaggio in bici. Scopri la sua dettagliata ispezione prima della corsa in AZ del telaio, dei componenti e dei punti di guasto della bici. Questi passaggi ti aiuteranno a evitare di perderti nel backcountry. Più in basso troverai la checklist che ho creato per i viaggi da solista.

Una Lista Di Controllo Per Solisti

Quando questo post è stato originariamente pubblicato, avevo appena finito di prepararmi per un pellegrinaggio da solista di una settimana in bicicletta da qualche parte nelle profondità dei Monti Appalachi. Anche se ammetto di essere colpevole di aver ignorato la cura della bici prima dei viaggi del fine settimana o dei pernottamenti casuali, non mi prendo il tempo per organizzare un kit di riparazione del bikepacking e la pre-manutenzione alla leggera quando mi preparo per il bikepacking da solo. I viaggi in solitaria nel backcountry richiedono più cura e cautela. Di seguito sono riportati 15 passaggi per prevenire guasti ai componenti comuni:

1. Assicurati Di Pulire La Tua Bici.

Assicurati di avere alcuni pennelli nella tua cassetta degli attrezzi. Le spazzole per bottiglie funzionano bene per la pulizia tra gli ingranaggi.

Metti la tua bici su un cavalletto per fare le pulizie. Questo ti dà una visione a livello degli occhi della trasmissione e delle parti importanti. Il tipico detersivo per piatti funziona abbastanza bene per abbattere il grasso e un normale tubo da giardino funziona bene se abbinato ad alcune spazzole per strofinare i punti difficili da raggiungere.

Lavati i denti. Utilizzare una piccola spazzola a setole rigide o una spazzola per bottiglie per pulire la cassetta e le corone.

2. Verifica La Tua Catena.

Una pulizia e un lubrificante adeguati fanno miracoli per una trasmissione. Puoi utilizzare un vero e proprio strumento per la pulizia delle catene, come il Park Tool Cyclone, con sgrassante, come Pedros Oranj Peelz Citrus Degreaser, oppure pulirlo a mano con uno spazzolino da bottiglia o uno spazzolino da denti e detersivo per piatti. Applicare un nuovo strato di lubrificante una volta che la catena si è asciugata. Personalmente mi piace ProGold ProLink e Rock-N-Roll Gold.

In questa guida video, Neil si immerge nel mondo delle catene per biciclette e discute della riparazione delle catene della bicicletta, dell’usura delle catene e di semplici suggerimenti e tecniche per tirarti fuori da una brutta situazione o per evitare quella brutta situazione in primo luogo. Puoi guardare il video qui sotto e assicurarti di premere il pulsante Iscriviti per continuare a farci realizzare video come questo.

3. Controllare Le Gomme.

Controlla le gomme, in particolare l’area del fianco, per individuare crepe o abrasioni. Questo può essere il primo segno di una rottura del fianco o un potenziale punto di rottura. Il marciume secco potrebbe essere un po’ più applicabile se hai una stalla di biciclette e quella che stai eliminando non ha visto molta azione da un po’ di tempo. Per prevenire la putrefazione secca, puoi mettere del cartone sotto le gomme se hai un pavimento del garage in cemento.

4. Assicurati Di Controllare I Tubi Di Riserva.

Anche se sono tubeless al 100% quando faccio il bikepacking, ho sempre una camera d’aria di scorta. Nella maggior parte dei viaggi di bikepacking, collego il mio tubo di scorta al telaio della bici con del nastro isolante o lo metto sul fondo della borsa del telaio. Gonfia i tubi di scorta se sono rimasti nello zaino per un po’. Per evitare qualsiasi abrasione, conservali in una vecchia borsa (come un sacchetto per il pane).

5. Valuta Le Tue Cuffie.

Anche se di solito non è un rompicapo, un cuscinetto della serie sterzo è qualcosa che può durare nel tempo. Per controllare la serie sterzo, premi il freno anteriore e fai oscillare la bici avanti e indietro. Potrebbe essere necessario aggiustarlo o sostituirlo se vibra o suona un po’.

6. Prova I Cuscinetti Del Mozzo.

Gli hub necessitano di una regolare ricostruzione e manutenzione; questa è una cosa da non ignorare. Tenere saldamente la ruota e spostarla da un lato all’altro. In caso di clic o di gioco, l’hub è allentato o deve essere ricostruito. Ricostruire un hub non è difficile e ci sono molti tutorial là fuori.

7. Il Tuo Movimento Centrale Dovrebbe Essere Controllato.

I movimenti centrali possono avere una durata inferiore a un anno se guidi regolarmente. Controlla i cuscinetti del movimento centrale tenendo la pedivella e spingendo e tirando in un movimento laterale. Afferra anche l’estremità di una manovella e falla oscillare avanti e indietro. Se c’è del gioco e senti un movimento o un rumore, deve essere regolato o sostituito. Non ignorare i clic. Può portare a una lunga camminata se il movimento centrale è congelato. Credimi, è successo.

8. Serrare I Bulloni.

Bulloni manovella, bulloni pedale, bulloni cremagliera, bulloni stelo, ecc.

9. Pizzica I Raggi.

Ricontrolla i tuoi raggi dando loro una buona trazione per assicurarti che siano dritti.

10. Assicurati Di Aver Controllato I Cavi.

Un cavo del cambio appiccicoso o lento può causare sollecitazioni sul filo stesso. Alcune gocce di lubrificante al teflon negli alloggiamenti possono aiutare questo. Prestare attenzione a dove sono fissati i cavi (deragliatori o dischi meccanici). Cerca punti di contatto sfilacciati.

11. Allinea Il Tuo Gancio

Verificare che il forcellino del deragliatore sia allineato correttamente e che i limiti del deragliatore posteriore siano impostati. Mentre un gancio piegato può influire sulle prestazioni del cambio, un gancio mal allineato potrebbe far scivolare la catena attraverso i raggi. Questo potrebbe portare a una situazione disastrosa. Non spostare semplicemente il deragliatore nell’ingranaggio più grande mentre sei sul cavalletto, usa la mano per spingere il deragliatore oltre l’ultimo ingranaggio, se possibile. Se il deragliatore salta nei raggi, assicurati che il forcellino sia raddrizzato e che il limite inferiore sia stato impostato correttamente.

12. Rabboccare Il Sigillante.

Nel tempo, il sigillante in una configurazione tubeless si asciuga. Ciò rende il sigillante inefficace nel prevenire le perdite. Per controllare i livelli del sigillante, tolgo le ruote e gli do una scossa. Se è necessario aggiungerne alcuni, è solo questione di usare una siringa per completare il tutto con un’oncia o due.

13. Controllare I Freni.

Ci sono diversi segni che le pastiglie dei freni sono usurate o necessitano di manutenzione. Questi sono i più comuni: 1. un suono grintoso e raschiante; 2. leggera viscosità in frenata; e 3. troppo o troppo poco gioco nelle leve. Quest’ultimo significa che potrebbe essere necessario spurgare e i primi due più che probabilmente significano che le pastiglie devono essere sostituite. Per assicurarti che ci sia abbastanza materiale, puoi spesso guardare i cuscinetti.

14. Grasso.

Mi piace ingrassare gli spiedini del mozzo, il reggisella, lo stelo e tutti i bulloni che sono stati rimossi o regolati.

15. Cambia I Tuoi Tacchetti.

Indossare tacchetti troppo usurati può farli staccare inaspettatamente. Se il percorso che prevedi di percorrere include molte escursioni in bicicletta, la loro usura sarà più veloce. Non indossarli se sono usurati. Prendi un nuovo paio prima di partire. Usavo i pedali Crank Bros, ma a causa delle tacchette in ottone morbide e veloci da indossare, da allora sono passato ai pedali Shimano. E come puoi vedere nel video di Neils, sono abbastanza a prova di bomba.

16. Accorda.

Ultimo ma non meno importante, sintonizza tutto. Oltre a offrire una guida piacevole e fluida durante il lancio, questo è un altro mezzo di ispezione per trovare potenziali problemi. Regola i freni per assicurarti che non ci sia attrito, sintonizza la trasmissione, gonfia gli pneumatici alla pressione desiderata e apporta le modifiche finali per garantire vestibilità e comfort.

Puoi anche trovare altri articoli sulla preparazione del bikepacking nella nostra Field Guide to Tubeless e nel Bikepacking Repair Kit. Hai un altro consiglio per la manutenzione da condividere? Puoi aggiungerlo alla discussione qui sotto